Chi siamo

ROBERTO FIORETTO

Ciao! Ti do il benvenuto su Counseling Post, blog che ho fondato per far dialogare tre grandi passioni: comunicazione, psicologia e sociologia.

Mi chiamo Roberto, ho 39 anni, e vivo con mia moglie Elisa alle porte di Padova. Coordino il Team Comunicazione ed Eventi culturali di una fondazione. Ma la comunicazione e la cultura sono solo una parte della mia quotidianità professionale. Negli ultimi anni ho contribuito a ideare, attivare e condurre percorsi volti a  nutrire ed esprimere il potenziale umano, in particolare in contesti organizzativi. Attività che adoro.

La mia passione, quasi un’ossessione, per le relazioni umane mi ha portato a laurearmi in Comunicazione. Lungo il percorso, poi, sono stato folgorato dalla sociologia. Un’infatuazione così forte da spingermi a intraprendere la strada del dottorato di ricerca.

Negli anni del dottorato ho fatto la spola tra l’Università – dove ho insegnato e fatto ricerca – e il mondo della comunicazione professionale. In quegli anni mi sono trovato a curare progetti di comunicazione per alcuni grandi brand. E, nel 2008, finalmente ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia dei processi comunicativi e interculturali.

Nel 2013 ho incrociato il counseling, un tassello prezioso che mi ha permesso di mettere insieme tutte le mie passioni. Mi sono iscritto così al master universitario in Counseling Integrativo dello IUSVE. Un percorso triennale che mi ha regalato enormi soddisfazioni, dal punto di vista formativo e, cosa per me ancora più importante, da quello umano.

Oggi sono un Comunicatore e un Counselor con il pallino dello sviluppo organizzativo. Un osservatore appassionato dei sistemi che le persone attivano entrando in relazione. Amo esplorare le culture organizzative e considero come la parte più importante del mio lavoro mettere in contatto le persone (e me stesso) con il loro potenziale più alto.

Seguimi anche su: Instagram | Linkedin


Elisa Bottignolo

ELISA BOTTIGNOLO

Oggi posso dire di “essere” un’insegnanteche – nel mio modo di vedere – è ben diverso dal “fare” l’insegnante: l’essere ha in sé il potenziale di tradursi in azione quasi naturalmente, di dispiegarsi in strade sensate rivolte alla pienezza, alla gioia e al benessere della persona che vive la professione che in parte ha scelto e in parte ha ascoltato, accolto e nutrito.

Ci sono arrivata dopo una “non conventional studies career”: Laurea in Comunicazione, Dottorato di Ricerca in Sociologia dei processi comunicativi e interculturali, percorsi professionalizzanti sulle tematiche della didattica e dell’apprendimento (Centro Studi Erickson, Trento), master universitario di II livello in Didattica e psicopedagogia dei DSA (Facoltà di Psicologia, Padova).

Parallelamente al lavoro di prof., ho dato vita a K-Lab Education: la mia finestra sul mondo dell’apprendimento, della didattica, della formazione e della comunicazione da libera professionista.

Da ormai parecchi anni, la mattina vesto i panni di prof di Marketing e Comunicazione in un Istituto Professionale, mentre i miei pomeriggi sono dedicati alle consulenze individuali e ai laboratori di potenziamento delle aree di apprendimento della scrittura, del metodo di studio, del calcolo, della comprensione del testo, della lettura di studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e in disagio scolastico. L’obiettivo è quello di scoprire insieme a loro a quali strategie, strumenti e talenti dar forma per far fronte a queste situazioni complesse e ritrovare slancio e motivazione, nonché risultati migliori con il giusto sforzo. Per conto di alcune realtà di promozione sociale e di alcuni Istituti Scolastici, mi occupo poi di formazione rivolta agli adulti sulle tematiche della comunicazione e del metodo di studio.

Seguimi anche su: Linkedin


Maria Elena Zonta

MARIA ELENA ZONTA

Mi chiamo Maria Elena, ho 52 anni e vivo a Bassano del Grappa (Vicenza). Moglie, mamma, insegnante di Religione cattolica e counselor, ma prima di tutto sono una donna e non sono multitasking.

Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo G.B. Brocchi dove insegno, il diploma di Laurea in Lettere moderne all’Università degli studi di Padova, il diploma in Scienze Religiose all’Istituto superiore di Scienze Religiose della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e il Master in “Counselling educativo” presso lo IUSVE di Mestre.

Amo il mio lavoro e relazionarmi con gli adolescenti, leggere, conoscere realtà diverse, confrontarmi, pensare ed immergermi nella Natura.

Pratico da alcuni anni il Tai Chi, arte marziale raffinata e meditativa che mi aiuta a prendere consapevolezza del mio corpo, riconoscerne le emozioni ed ascoltarlo nel suo divenire.