Nasce LeadEretici, il podcast dedicato ai leader generativi

Non te lo nascondo. Mentre scrivo queste righe sento salire l’emozione.

Un misto di eccitazione e paura. Le stesse due emozioni – sempre loro – che accompagnano l’avvio di ogni mio progetto importante.

Se sei una lettrice o un lettore di questo blog, sai già che le emozioni non sono reazioni spontanee alle cose che ci accadono. Se le sai ascoltare, sono alleate preziose che parlano di te, prima di tutto. Del tuo modo di guardare il mondo e di entrare in relazione, con te e con gli altri.

Eccole qui allora. L’eccitazione. L’idea di LeadEretici è nata un bel po’ di tempo fa ed è cresciuta sottopelle, silenziosa ma viva e determinata a farsi spazio. Nel frattempo, con lo scorrere dei mesi, ha cambiato più volte forma, fino a scegliere la mia voce per fare il suo ingresso nel mondo.

E la paura? Beh, non so se ti capita mai di avere la sensazione di voler fare tante cose e sentire di avere (troppo) poco tempo per farle. La famiglia, il lavoro, lo sport, gli hobby… A me capita spesso. “Non è il momento”, mi dicevo. Ma poi, per una cosa o per un’altra, finisce che questo famigerato momento giusto non arriva mai. Così il tempo passa e le idee muoiono. Non volevo che accadesse.

Eccomi qui, pronto a salpare, con in tasca la Puntata 0, un mare di idee e di appunti, e tanta voglia di prendere il largo ed esplorare.

Perchè LeadEretici?

Già, credo sia arrivato il momento di dire qualcosa sulla parola che dà il titolo al mio podcast.

Chi sono i LeadEretici? Sono leader – o meglio ancora, persone che esercitano leadership – Etici (orientati al Bene) ed Eretici (cioè disposti ad infrangere alcune regole e pratiche consolidate).

La loro vocazione è contribuire ad attivare ambienti di lavoro, e non solo, generativi. Vale a dire ambienti in cui possa germogliare il potenziale umano.

Condividerò spunti, letture, esperienze e strumenti per nutrire e costruire consapevolezza in chiunque desideri diventare un leader generativo. A partire dalla mia. Sì, avvio questo progetto anche per continuare a nutrire la mia spinta generativa.

Per liberarsi dai lacci del “si è sempre fatto così”, non c’è che un antidoto: confrontarsi con chi ha reso possibile (quello che ai più sembrava) l’impossibile.

Ne conosceremo alcuni e, anche se non lo specificherò sempre, alcune ovviamente. Ci racconteranno con le loro voci la propria esperienza. Vedremo cosa fanno, come si nutrono, cosa li ispira, e perché saranno sempre più indispensabili nel nuovo mondo che si sta aprendo.

Il modo in cui trascorriamo le nostre giornate è, ovviamente, il modo in cui trascorriamo le nostre vite.
Annie Dillard

E il modo in cui trascorriamo buona parte delle nostre giornate è lavorando. Siamo sicuri di poterci permettere un lavoro “senza senso”? La risposta, per me, è una soltanto: no.

Ciascuno di noi ha il potere di attivare ambienti di lavoro generativi, in cui possa germogliare il potenziale. Ciascuno di noi può essere un LeadEretico o una LeadEretica.

Non ci resta che partire. A tutti i LeadEretici, buon viaggio!

Ascolta la Puntata 0!

Ascolta “0 – Alle sorgenti della leadership generativa” su Spreaker.

Autore: Roberto Fioretto

Laurea in Comunicazione, dottorato di ricerca in Sociologia, master in Counseling. La mia sfida quotidiana? Comunicare la filantropia. Manager della comunicazione con il pallino dello sviluppo organizzativo. Osservatore appassionato dei sistemi che le persone attivano entrando in relazione. Amo esplorare le culture organizzative e considero come la parte più importante del mio lavoro mettere in contatto le persone (e me stesso) con il loro potenziale più alto. Autore di LeadEretici, il podcast dedicato alla leadership generativa.

Condividi Questo Articolo Su

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *